pippoHome » Blog
erboristeria cinese

Dùzòng, l'albero preistorico della gomma

L’Eucommia ulmoides è un albero in via di estinzione nativo della Cina ed attualmente reperibile maggiormente in forma coltivata, mentre allo stato selvatico la sua reperibilità è quasi impossibile. La corteccia fa parte dei 50 ingredienti erboristici fondamentali presenti nel repertorio farmaceutico della medicina erboristica cinese, dove viene chiamata Dùzòng (In Cinese: 杜仲).
Per questo motivo la sua coltivazione è largamente diffusa in tutta la Cina.

L’Eucommia è l’unico membro della famiglia delle Eucommiaceae. E’ conosciuto anche come “Gutta-percha Tree” o “albero della gomma cinese”, ma non ha nulla a che vedere con la “Gutta-percha Tree” del sue-est asiatico nè con l’albero della gomma del Sud America.
E’ anche l’unico albero della gomma con un’alta resistenza al freddo, ed i reperti fossili indicano come nella preistoria questa pianta era originaria dell’Europa e del Nord America. 



Continua a leggere questo articolo »

Aromaterapia e riequilibrio dei sette chakra

pubblicato il 08 febbraio 2012 in: Aromaterapia
i punti chakra

Oli essenziali e Punti Chakra

Per favorire l’apertura dei Chakra  ed il loro riequilibrio possiamo utilizzare gli oli essenziali. Qui di seguito riportiamo i 7 punti chakra ed alcuni oli essenziali che hanno con essi la maggior affinità vibrazionale. Ovviamente questi sono solo alcuni suggerimenti e non devono essere interpretati come rigide regole. 
Ricordatevi sempre di dare ascolto anche al vostro sesto senso nello scegliere l’olio essenziale più adatto a voi. 

1) Oli Essenziali del Primo Chakra - Mulhadara o Chakra della Radice


Continua a leggere questo articolo »

latte ed intolleranza al lattosio

Cos'è l'intolleranza al lattosio?

Viene definita intolleranza al lattosio il complesso dei disturbi che possono presentarsi per l'incapacità di digerire il lattosio, principale zucchero del latte.

Probabilmente è l'intolleranza alimentare più diffusa al mondo e non è da confondersi con l'allergia al latte che proviene da una reazione del sistema immunitario alle proteine in esso contenute.

Continua a leggere questo articolo »

Oli essenziali ed aromaterapia

pubblicato il 09 marzo 2009 in: Oli essenziali
oli essenziali aromatologia

Gli oli essenziali costituiscono quanto di più raffinato si possa ricavare da una pianta. In essi si concentrano la personalità, l'anima e l'energia vitale delle piante. Si tratta di sostanze volatili che evaporano rapidamente effondendo nell'aria il proprio aroma.

Sono sostanze ad alta concentrazione ed  è proprio per questo che si differenziano da altri fitoderivati: in un grammo di olio essenziale si trova mediamente il contenuto di oltre 100 grammi della pianta originaria!

Continua a leggere questo articolo »

momordica-charanthia-diabete-iperglicemia-insulina

Il livello di zuccheri nel sangue è molto importante per il corpo umano. Il glucosio infatti viene condoto dal sangue alle cellule dove viene consumato per la produzione di energia. L'organismo mantiene automaticamente un adeguato livello di zuccheri assicurando in questo modo il benessere.

Alcuni fattori possono modificare in maniera negativa l'equilibrio di zucchero nel sangue: cattiva dieta, peso eccessivo, alta pressione, fumo, mancanza di movimento e l'avanzare dell'età.

Continua a leggere questo articolo »

trascina qui i prodotti per aggiungerli alla Shopping Bag

×